Amerigo Mariotti

GIurato 2012
Biografia

Nasce nel 1978 a Lanciano in provincia di Chieti. Dal 2010 è presidente dello spazio espositivo ADIACENZE fondato a Bologna assieme a Daniela Tozzi.

Lavora nell’ambito del design e dell’architettura tra Bologna e San Salvo in Abruzzo, dove si occupa del suo studio associato.

Adiacenze è un'associazione culturale non profit che lavora con i giovani artisti chiedendo progetti site specific, con opere inedite, nella piena libertà creativa con la consapevolezza di uscire dalle regole del mercato, mettendo così in primo piano il talento di ognuno di essi, ponendosi come rampa di lancio nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Nel 2011 partecipa alla manifestazione torinese “The Others” vincendo il premio “Rolling Stones”. E’ in giuria e nei comitati selezionatori in diversi premi nazionali. Alcuni degli artisti proposti hanno in seguito avuto importanti riconoscimenti tra cui il “Premio Morandi 2011”, presenza alla “Biennale di Venezia 2011”, partecipazione alla collettiva “Officine Italia 2” di Renato Barilli.