Pier Francesco Frillici

Giurato
Biografia

Pier Francesco Frillici vive e lavora a Bologna. È specializzato in Storia della fotografia e dottore di ricerca in Storia dell'arte contemporanea. Dal 2000 al 2016 ha svolto attività didattico-scientifica, con diversi incarichi di insegnamento, all'Università di Bologna, all'Istituto Europeo di Design di Milano, alle Accademie di Belle Arti di Bergamo, di Bologna, di Rimini e dal 2006 al 2014-’15 è stato docente a contratto presso la Libera Università delle Arti (L.un.a) di Bologna. 
Ha realizzato una lunga serie di saggi, articoli, recensioni di mostre e di libri su arte, fotografia e design con riviste sia nazionali che internazionali e con case editrici nazionali. Ha inoltre organizzato vari cicli di incontri e conferenze sulla fotografia contemporanea presso la Mediateca provinciale di Bergamo.
Con l'Editrice Quinlan ha pubblicato i suoi più importanti volumi monografici: Sulle strade del reportage. L'odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander, Bologna 2007; e L'esperienza e il risveglio. Alfred Stieglitz nella fotografia e nell'arte del suo tempo, Bologna 2014.