Adv

Edizione: 
2019
Larghezza: 
42
Altezza: 
30
Anno Opera: 
2018
Tecnica
fotografia fotocopiata, stampa su carta cotone fine art
Descrizione
L’opera in concorso fa parte di una ricerca dal titolo “Adv”. Le pubblicità di moda presentano prodotti seducenti, concepiti per esaltare l’individualità. Una volta entrati nel mercato, però, l’effetto che ne risulta è di segno opposto, nel percorso tra la creazione, la diffusione e l’utilizzo del prodotto da parte dei consumatori, sembra inserirsi una sorta di contraddizione. Paradossalmente, se da un lato l’offerta tra cui possiamo scegliere è in continuo aumento, dall’altro sembra esserci sempre più omologazione, come se ci si sentisse a proprio agio solo nelle vesti degli “altri”. La serie è composta da immagini pubblicitarie fotocopiate più volte fino alla loro deteriorazione. Questo processo crea uno scenario offuscato, quasi spettrale, dal quale emergono solo vagamente le figure di partenza. Avviene così un’inversione di senso: ciò che la pubblicità ci propone come elemento di distinzione e originalità, precipita qui nell’ombra dell’anonimato.